Condizionatore casa: alcuni consigli per massimizzare il risparmio energetico

condizionatore casa

Condizionatore casa: alcuni consigli per massimizzare il risparmio energetico

Le temperature alte che quest’estate sta portando con sé, obbligano a tenere il condizionatore costantemente acceso: ma come massimizzare il risparmio energetico con il condizionatore casa?

L’estate è arrivata prepotentemente: si registrano temperature che arrivano a toccare i 40°C, il che diventa un problema anche all’interno delle nostre case. Questo caldo estremo costringe famiglie, uffici e negozi a tenere il climatizzatore funzionante molte ore al giorno. D’altronde, con un caldo simile, è inevitabile. A questo punto il quesito è un altro: come risparmiare energia efficacemente? Dare un contributo all’ambiente risparmiando denaro sulle bollette, diviene quindi una vera e propria esigenza.

Leggi l’approfondimento creato dagli esperti di Calor System e segui i consigli per massimizzare il risparmio energetico con il condizionatore casa.

Condizionatore casa, consigli per massimizzare il risparmio energetico: l’impostazione della temperatura

Il primo suggerimento utile per evitare sprechi energetici, riguarda l’impostazione di una temperatura fissa. Queste temperature così elevate, spesso ci impongono di cambiare la temperatura del climatizzatore continuamente. Purtroppo questo comportamento penalizza incredibilmente l’importo della bolletta e, in più, non fornisce un reale aiuto nel rinfrescare la casa. Solitamente si dovrebbe rispettare una differenza di temperatura esterna-interna di massimo 8°C. Per esempio, se la temperatura esterna è pari a 30°C, quella impostata nel condizionatore deve essere di massimo 22°C. Si consiglia di evitare forti sbalzi di temperatura: 25°C è la temperatura ideale, ma dipende dalle esigenze personali e dalla grandezza della casa. 

Dunque è bene impostarne una e mantenerla tale, senza effettuare costantemente dei cambiamenti. Attenzione: la bolletta può incrementare fino all’8% in più per ogni grado aumentato. 

Evitare abusi energetici del condizionatore casa: ecco come fare

Sopportare il caldo non è di sicuro semplice, ma talvolta è doveroso farlo. Tenere acceso il condizionatore 24 ore su 24 è un danno rilevante per il proprio portafoglio e, probabilmente, anche per l’elettrodomestico stesso. Conviene scegliere una precisa parte della giornata in cui il caldo è risentito maggiormente all’interno della casa e accendere in quel momento il dispositivo. Per esempio, durante alcune ore del giorno quando il sole colpisce direttamente la propria casa. Oppure qualche ora alla notte, per facilitare un sonno tranquillo e non disturbato dal caldo. L’importante è evitare il funzionamento del condizionatore tutto il giorno: questa abitudine è da rivedere immediatamente.

Un consiglio per portare più freschezza in tutta la casa, senza la necessità di tenerlo acceso, è utilizzare un ventilatore da soffitto. Usato con parsimonia, consente una maggiore e veloce diffusione della freschezza emanata dal condizionatore, in tutti i locali. In questo modo si eviteranno inutili abusi. 

Attenzione alle finestre

Quando il climatizzatore è in funzione, una buona abitudine è quella di chiudere tutte le finestre. Se ciò non accade, si rischierà che l’aria emanata fuoriesca direttamente dagli ambienti interni. In questo modo i locali non si rinfrescheranno mai e si sprecherà un quantitativo energetico significativo.

Persiane e Tende: alleate contro il caldo

Per evitare che il calore entri in casa anche con le finestre chiuse, è bene usufruire di persiane e tende, preferibilmente di colore chiaro. Queste ultime contribuiranno a respingere i raggi solari e, così, la casa rimarrà più fresca. Stiamo parlando di un valido contributo anche al lavoro del condizionatore stesso: in poche ore e con una temperatura non troppo bassa, la casa sarà e rimarrà fresca. 

Posiziona il condizionatore ideale correttamente 

Un climatizzatore deve possedere le dimensioni giuste in base alla grandezza della casa. Infatti, un dispositivo sovradimensionato rispetto ai locali, potrebbe apportare un enorme consumo di energia. Inoltre non sarebbe efficiente: seppur rinfrescherebbe le stanze rapidamente, non sarebbe in grado di captare ed eliminare correttamente l’umidità. Oltre a ciò, è necessario porre attenzione alla posizione in cui viene installato l’apparecchio. Anche il suo posizionamento può influenzare i consumi. È importante trovare il punto tattico per cui l’aria emanata possa raggiungere facilmente tutti, o quasi, i locali di una casa.  

La manutenzione periodica è la chiave

È risaputo quanto un climatizzatore rotto o sporco, consumi più energia in meno tempo. Ecco perché è fondamentale assicurare al dispositivo una manutenzione periodica, da effettuare almeno una volta all’anno. In questa maniera, il climatizzatore funzionerà con maggiore efficienza e si ovvieranno a importanti – ma inutili – sprechi energetici e monetari. 

La manutenzione è una parte fondamentale del corretto funzionamento del condizionatore. Proprio per questo motivo, è bene affidarla ad esperti del settore che si occuperanno di controllarlo e pulirlo a fondo: rivolgiti a Calor System. I professionisti di Calor System sapranno aiutarti e fornirti i migliori suggerimenti per il mantenimento del climatizzatore e per massimizzare il risparmio energetico. 

Piccole azioni giornaliere, grande risparmio mensile

Se messi in pratica questi comportamenti, si eviteranno sprechi e il risparmio sulla bolletta sarà notevole. Il tutto senza rinunciare alla freschezza del condizionatore, combattendo l’estate torrida. Non abusare di questo dispositivo è un suggerimento prezioso per inquinare meno, per risparmiare denaro e per non soffrire il caldo.

Condizionatore casa, consigli per massimizzare il risparmio energetico: ci pensa Calor System

Richiedi un consulto professionista a chi se ne intende davvero: Calor System è qui per assistere il tuo condizionatore e prendersi cura di lui. Non aspettare e inizia a risparmiare energia con Calor System. 

Affidati ai nostri tecnici esperti di Calor System: scrivici una mail oppure compila il Form qui sotto.