Climatizzatore: quale scegliere in base alle proprie esigenze

Climatizzatore quale scegliere

Climatizzatore: quale scegliere in base alle proprie esigenze

Climatizzatore: quale scegliere? Selezionare climatizzatore con cura, è un atto fondamentale per combattere il caldo efficacemente ed evitare sprechi energetici inutili. Non è così banale decidere quale condizionatore acquistare, in quanto è bene tenere in considerazione diversi aspetti importanti. Nella scelta del climatizzatore ideale, sarà necessario individuare i bisogni personali e capire come la disposizione della casa può influenzare la sua efficacia.

Per questo motivo, Calor System ha deciso di guidarti nella decisione del condizionatore da acquistare, in base alla casa e alle necessità personali. Segui il nostro approfondimento e scopri quale climatizzare si addice di più alla tua casa o al tuo ufficio.

Climatizzatore quale scegliere: meglio un climatizzatore fisso o portatile? 

Questo è il primo “dilemma” che si affronta durante la scelta di un climatizzatore. Un condizionatore fisso è composto da un’unità interna, da cui è emanata l’aria fresca, e da una esterna, rappresentata dal motore. Per installare un dispositivo simile,  è necessario l’intervento di un esperto e ciò determina, inevitabilmente, un costo aggiuntivo. Tuttavia un condizionatore fisso è piuttosto conveniente, in quanto silenzioso, potente e dalle impostazioni altamente personalizzabili. 

Un climatizzatore portatile è una scelta molto comoda. La sua mobilità è la sua caratteristica principale: grazie ad apposite rotelle, può essere spostato da una stanza all’altra con facilità. Per questi dispositivi non serve realizzare un impianto, in quanto è sufficiente la presa di corrente. Lo svantaggio di questi modelli è che consentono di rinfrescare solo una stanza. Dunque si tratta della soluzione migliore per chi possiede un ufficio o una casa di piccole dimensioni.

Conviene tenere conto che i climatizzatori fissi possono essere on-off oppure inverter. Nel primo caso si ha a che fare con condizionatori tradizionali, i quali si spengono autonomamente al raggiungimento della temperatura preimpostata. Quelli inverter, invece, dal momento in cui vengono accesi funzionano alla massima potenza, per poi diminuire man mano che l’ambiente arriva alla temperatura desiderata.

Quanti condizionatori installare?

Il numero di climatizzatori da acquistare (split), dipende sempre dal numero di stanze che si intende rinfrescare e dalla loro metratura. Non bisogna necessariamente installare un condizionatore per stanza: sarebbe uno spreco energetico altissimo e, soprattutto, inutile. Dipende sempre dalla disposizione della casa. Per esempio, chi detiene un corridoio lungo affiancato dai vari locali, potrebbe instaurarne uno alla fine e/o all’inizio di quest’ultimo. Se la metratura della struttura è invece estesa, conviene costruire un impianto multi-split. Lo stesso vale se la casa è disposta su due livelli. Con l’esperto che si occuperà di eseguire l’impianto, è possibile trovare il giusto compromesso sul numero ideale di condizionatori.

La potenza del climatizzatore: quale scegliere

Un condizionatore deve anche possedere la potenza adatta per poter rinfrescare la casa. Per capire la potenza di raffreddamento di un condizionatore, è sufficiente eseguire una semplicissima operazione matematica. Si considerino i BTU/h (British Termal Unit orari –  ovvero la capacità di raffreddamento). L’operazione da eseguire è: 340 BTU/h da moltiplicare per i metri quadrati della stanza da rinfrescare. In linea generale:

  • Per una stanza da 25-30 mq, serve un climatizzatore di 9.000 BTU/h;
  • Un locale da 35-40 mq, necessita di un condizionatore da 12.000 BTU/h;
  • Una stanza che presenta dimensioni maggiori rispetto a quelle elencate, avrà bisogno di un condizionatore da almeno 18.000 BTU/h.

Dipende sempre dalla grandezza delle stanze. Il consiglio migliore, tuttavia, è quello di ascoltare un professionista.

Caratteristiche condizionatore

Un ultimo sguardo va riservato alle caratteristiche di un climatizzatore: quale scegliere allora? Se si intende fare un buon investimento, conviene acquistare un dispositivo capace di deumidificare e purificare l’aria. Addirittura alcuni modelli possiedono un ionizzatore integrato. Un’altra feature che potrebbe essere interessante, è quella della pompa di calore. Infatti molti condizionatori non solo sono in grado di rinfrescare d’estate, ma anche di riscaldare d’inverno. Questa scelta dipende dalle esigenze personali.

Affidati a Calor System per installare i migliori condizionatori

Se hai capito che è il momento di installare uno o più climatizzatori, dovresti assolutamente rivolgerti ai tecnici di fiducia di Calor System. La loro esperienza pluriennale nel settore, ti assicurerà una consulenza di qualità. Calor System rimane a disposizione per la manutenzione e pulizia degli stessi. Climatizzatore: quale scegliere? Con Calor System non sarà più un problema.

 

Affidati ai nostri tecnici esperti di Calor System: scrivici una mail oppure compila il Form qui sotto.