Climatizzatore: come risparmiare sulla bolletta

climatizzatore come risparmiare sulla bolletta

Climatizzatore: come risparmiare sulla bolletta

Climatizzatore: come risparmiare sulla bolletta in modo semplice? Le ultime bollette sono state un vero e proprio salasso per le famiglie italiane. Questo a causa della bassa reperibilità del gas e dell’intenso caldo, fattore che ci ha costretti a tenere il condizionatore acceso continuamente. Ormai è appurato che senza la freschezza del condizionatore non si può stare. Ma come risparmiare, allora, sulla bolletta evitando di rinunciare ad una casa rinfrescata? 

Oggi Calor System ti guiderà alla scoperta delle metodologie per risparmiare sulla bolletta, utilizzando comunque l’amato climatizzatore. 

Climatizzatore, come risparmiare sulla bolletta: attenzione alla temperatura

Uno dei primi errori in cui ci si imbatte con il condizionatore, è la temperatura impostata. È una cattiva abitudine stabilire come temperatura la più bassa possibile, tanto da causare raffreddori, mal di gola, bronchiti e molto altro. Oltre a causare diversi disturbi alla salute, genera una spesa incredibilmente significativa. Il consiglio migliore è quello di inserire una temperatura che sia inferiore a quella esterna reale di 5-8°C. Dunque se la temperatura esterna è di 30°C, allora quella del condizionatore dovrebbe essere di 25°C, massimo 22°C. In questo modo il corpo non subisce sbalzi di temperatura eccessivi e si risparmia un importante quantitativo monetario.

Scegliere i momenti più caldi del giorno

Un altro metodo concerne la scelta del momento della giornata in cui accendere di più il clima. Ciò significa, in base alle esigenze personali, di individuare la parte della giornata in cui il climatizzatore in funzione è necessario. Può essere quando il sole batte di più sulla propria abitazione o in ufficio, oppure può essere la notte. Tuttavia decidere di mantenerlo attivo costantemente durante un’intera giornata, è un enorme e inutile spreco di energia. Questo implica, inevitabilmente, un rincaro della bolletta. 

Giù le persiane

Il condizionatore non è sempre essenziale: possono essere trovati degli espedienti per mantenere la casa comunque fresca. Uno di questi riguarda l’utilità delle persiane. Se durante il giorno vengono abbassate, contribuiscono a bloccare il calore che può penetrare in casa. In questo modo l’ambiente si mantiene più fresco e permette di consumare meno energia. 

Classe Energetica e Inverter

Una delle caratteristiche più importanti a cui porre attenzione quando si vuole acquistare un climatizzatore, è la classe energetica e inverter. Queste due feature vanno “a braccetto” solitamente, in quanto un condizionatore inverter è di classe A o B. Si raccomanda di prediligere elettrodomestici la cui classe energetica è il più elevata possibile, da una classificazione A+++ a massimo B. 

La tecnologia Inverter, invece, permette un minore consumo di energia al momento del raggiungimento della temperatura prestabilita. Inizialmente il condizionatore, per raggiungere i gradi impostati, assorbirà fino a 2 kWh, per poi limitare l’assorbimento a 0,5 kWh. Questo si traduce in un minor consumo di energia, la cui conseguenza principale (oltre all’impatto ambientale) è un risparmio sulla bolletta. 

Controllare sempre le finestre

Un’altra premura da avere se si intende risparmiare, è controllare sempre di aver chiuso le finestre quando il condizionatore viene acceso. Questo perché se le finestre rimangono aperte anche di poco, l’aria emanata dal dispositivo uscirebbe e i locali non si rinfrescherebbero mai. Ciò equivale ad un vero e proprio spreco energetico, per cui si pagherà inutilmente una somma impegnativa di denaro. 

Climatizzatore, come risparmiar sulla bolletta: manutenzione periodica doverosa

L’ultimo suggerimento per evitare di pagare moltissimi soldi per l’energia, è effettuare una manutenzione periodica dell’elettrodomestico. Eseguirla è essenziale, in quanto potrebbero esserci alcune problematiche che impediscono il corretto funzionamento del dispositivo. Un controllo annuale, praticato da esperti professionisti, può individuare possibili complessità, tra cui la pulizia dei filtri, l’igienizzazione e la ricarica del gas refrigerante. Senza contare le eventuali difficoltà legate al motore. Grazie ad un check professionale, possono essere risolti i responsabili di un profondo consumo energetico che si sviluppa alla minima efficienza del climatizzatore. 

Climatizzatore: come risparmiare sulla bolletta con Calor System

Dopo aver seguito i nostri preziosi consigli, non ti resta che contattare il nostro team esperto per un controllo del tuo condizionatore. I nostri professionisti riusciranno a ispezionare completamente il climatizzatore, individuandone le problematiche, risolvendole ed effettuando un’accurata pulizia e igienizzazione. Affidati agli esperti del mestiere che con la loro esperienza e le loro competenze, soddisfano le esigenze di ogni cliente. Contatta ora Calor System per un controllo periodico: così risparmierai davvero soldi sulla bolletta.

 

Affidati ai nostri tecnici esperti di Calor System: scrivici una mail oppure compila il Form qui sotto.