5 Cose da Fare Prima di Accendere la Caldaia

cose da fare prima di accendere la caldaia

5 Cose da Fare Prima di Accendere la Caldaia

L’autunno è ufficialmente cominciato, le foglie iniziano a cadere e le temperature a calare. Insomma, l’inverno è sempre più vicino, il che significa che è giunto il momento di preparare la tua fedele caldaia per affrontare la stagione fredda. Accendere la caldaia per la prima volta, in seguito ad un lungo periodo di inattività, può rappresentare un momento delicato. Pertanto diventa indispensabile seguire alcune procedure per assicurarsi che tutto funzioni per il meglio. 

Per aiutarti, abbiamo deciso di riassumere le operazioni principali pre-accensione. Ecco le 5 cose da fare prima di accendere la caldaia dopo il periodo estivo!

 

Perché la prima accensione della caldaia è sempre delicata

La prima accensione della caldaia, dopo i mesi estivi, potrebbe essere un passaggio critico. Durante la sua inoperosità, infatti, possono accumularsi polvere, sporco e persino ruggine all’interno del sistema. Tutti elementi che influiscono sulla sua efficienza e sulla qualità dell’aria in casa. E sai bene che se un dispositivo inizia a non lavorare correttamente e la problematica non viene prontamente risolta, presto qualcosa potrebbe andare storto. Il malfunzionamento di una caldaia può comportare costi elevati di riparazione, se non addirittura la sua sostituzione. Tu, di certo, non vuoi usare tutti i risparmi per la caldaia. Proprio per questo motivo è così importante preparare la caldaia prima di utilizzarla regolarmente. Segui questa guida e non avrai problemi ad accenderla.

 

5 Cose da Fare Prima di Accendere la Caldaia

Entriamo ora nel vivo di questo articolo: ecco le 5 attività principali da attuare prima di accendere la caldaia per la prima volta. 

 

1. Effettuare il controllo periodico della caldaia

La manutenzione regolare della caldaia è fondamentale per garantire il suo corretto funzionamento. Consulta il libretto di istruzioni della caldaia per conoscere le tempistiche dei controlli periodici e contatta un tecnico specializzato per effettuare una revisione completa. In questo modo potrai essere sicuro che la tua caldaia funzioni correttamente e prevenire ipotetici malfunzionamenti.

 

2. Valuta lo stato della caldaia e verifica se è il caso di sostituirla

Le caldaie hanno una vita – giustamente – limitata, di solito tra i 10 e i 15 anni. Se la tua caldaia ha superato questo periodo, potrebbe essere il momento giusto per pensare alla sua sostituzione. Le caldaie più datate sono meno efficienti e possono interrompere il loro funzionamento improvvisamente. Oltre a ciò, è bene considerare che comportano alti consumi energetici. Non è un bene nè per l’ambiente, nè per il tuo portafoglio. 

Se invece la tua caldaia è recente, puoi tranquillamente saltare questo passaggio.

 

3. Contatta un professionista per eseguire la pulizia del dispositivo

Una caldaia sporca o ostruita può presentare problematiche nel suo funzionamento, consumando più energia del necessario. Conviene, dunque, richiedere l’intervento di un tecnico capace di eseguire professionalmente una pulizia accurata dell’impianto. 

 

4. Tra le cose da fare prima di accendere la caldaia, ricorda la pulizia dei Radiatori

I radiatori sono un altro elemento fondamentale del tuo sistema di riscaldamento. Prima di accendere la caldaia, riserva un check anche ai radiatori. La loro pulizia è indispensabile per garantire una distribuzione uniforme del calore in tutta la casa. Rimuovi eventuali accumuli di polvere, depositati tra le loro colonne, e apri le valvole di tutti i termosifoni finché l’acqua non scorre con un flusso più costante. Per quest’ultima operazione, è consigliabile rivolgersi ad un professionista.

 

5. Regolazione della temperatura dell’acqua della caldaia

Infine provvedi a regolare la temperatura dell’acqua della caldaia. Attenzione: una temperatura dell’acqua eccessivamente alta, provoca di conseguenza consumi molto elevati. D’altro canto, una temperatura troppo bassa rischia di non riscaldare idoneamente gli ambienti. Per l’acqua sanitaria è più che sufficiente un livello che si aggiri attorno ai 45°C-55°C

 

Quante cose da fare prima di accendere le caldaia, vero? Non muovere un dito, pensa a tutto Calor System

Per eseguire questi controlli e lavori di manutenzione, è fondamentale affidarsi a professionisti qualificati. Calor System è ciò che stai cercando: siamo esperti specializzati nella manutenzione delle caldaie. Affidati al nostro team di tecnici per effettuare le procedure pre-accensione e stai senza pensieri!

Non aspettare l’arrivo di temperature gelide e pensa alla tua caldaia già da oggi: noi siamo a tua completa disposizione.

 

Affidati ai nostri tecnici esperti di Calor System: scrivici una mail oppure compila il Form qui sotto.



    Tags: