Differenza tra igienizzazione e pulizia nei condizionatori

Differenza tra igienizzazione e pulizia nei condizionatori

Differenza tra igienizzazione e pulizia nei condizionatori

La stagione dei climatizzatori è ormai arrivata, ma conosci la differenza tra igienizzazione e pulizia nei condizionatori? Se non sai di cosa si tratta o se non ci hai mai pensato, oggi i tecnici di Calor System sono qui per spiegartelo. Considerando che per molti è arrivato il momento di pulire e igienizzare il proprio climatizzatore in corrispondenza dell’estate, questo topic calza a pennello. 

Sono in molti a credere che la pulizia e l’igienizzazione siano la stessa operazione, ma si sbagliano. Si tratta di due fasi ben distinte, probabilmente simili ma una non equivale all’altra. Non farti trovare impreparati: leggi l’articolo sulla differenza tra igienizzazione e pulizia nei condizionatori, preparata dagli esperti di Calor System.

 

Differenza tra igienizzazione e pulizia nei condizionatori: la pulizia

La pulizia è un procedimento fondamentale che, insieme all’igienizzazione, va eseguita almeno una volta all’anno. Si tratta del procedimento che precede l’igienizzazione. Serve, appunto, per pulire superficialmente il condizionatore e i suoi filtri. Questa operazione è essenziale, in quanto permette di eliminare la polvere, la sporcizia, i germi e i batteri accumulatisi nei filtri del dispositivo. Senza questa procedura si rischierebbe di respirare aria contaminata, mettendo a rischio la salute personale e dei propri cari. 

Innanzitutto è essenziale staccare la spina del dispositivo dalla corrente elettrica. In questo modo si evitano conseguenze anche gravi che possono verificarsi. Si procede, dunque, aprendo il condizionatore tramite l’apposita apertura, rimuovendo delicatamente il coperchio esterno. A questo punto si estraggono i filtri e si lavano con acqua calda. Dopo averli fatti asciugare, si prosegue a pulirli con prodotti specifici, così da eliminare i rimasugli di polvere e sporco. Infine i filtri vengono riposti nel loro spazio, il coperchio viene re-installato e il condizionatore chiuso.

 

Differenza tra igienizzazione e pulizia nei condizionatori: l’igienizzazione

Vi è un motivo preciso per cui Calor System ha deciso di parlarti prima della pulizia. Gli esperti seguono, infatti, un ordine specifico quando si tratta di pulizia e igienizzazione. La pulizia va sempre effettuata prima dell’igienizzazione. Questo perché la pulizia è una procedura che serve per pulire superficialmente, eliminando la maggior parte della polvere e dei batteri. Tuttavia non è così profonda come un’igienizzazione. 

La sanificazione è fondamentale in quanto più complessa rispetto alla pulizia. Non solo riesce a disinfettare a fondo i filtri, ma anche parti più interne come il motore. Significa utilizzare prodotti igienizzanti e battericida non per pulire, ma per sanificare l’intero condizionatore. In questo modo l’aria che fuoriesce è pulita, più leggera, di qualità e priva di agenti patogeni. Così facendo si riesce a prevenire la formazione di batteri e germi, nonché l’eccessivo accumulo di sporcizia.  Inoltre è l’unico metodo per pulire davvero il motore, così che non rechi danni e problemi al funzionamento dell’elettrodomestico.

L’igienizzazione annienta batteri, germi, virus e funghi, tra cui la legionella (una malattia trasmessa anche tramite i condizionatori). Specialmente nel periodo storico in cui viviamo, il cui protagonista indiscusso è il Covid-19, provvedere ad un’attenta igienizzazione è indispensabile. 

 

Quindi, qual è davvero la differenza tra igienizzazione e pulizia nei condizionatori?

La differenza tra l’igienizzazione e la pulizia di questi dispositivi, consiste principalmente in due elementi. Il primo riguarda la profondità di queste operazioni. La pulizia è superficiale, mentre l’igienizzazione è ancora più precisa e consente di igienizzare parti interne. Il secondo concerne la loro efficacia. La pulizia permette di liberare il climatizzatore dalla polvere, dallo sporco e da parte di batteri e germi. L’igienizzazione, invece, distrugge gli agenti patogeni, cosa che la pulizia non è in grado di fare. Gli agenti patogeni provocano l’infezione da virus, funghi e malattie. 

Una precisazione: la pulizia si può effettuare senza sanificazione, ma la sanificazione non si può eseguire senza pulizia.

 

A chi rivolgersi per la pulizia e l’igienizzazione: Calor System

Dopo aver compreso la differenza tra igienizzazione e pulizia nei condizionatori, non rimane che contattare chi di dovere. Gli esperti di Calor System sono pronti a pulire e igienizzare a fondo il tuo condizionatore. Grazie alle loro competenze, ai loro anni di esperienza e ai loro prodotti di alta qualità, queste operazioni saranno effettuate a regola d’arte. Prenditi cura del tuo condizionatore e respira aria fresca, pulita e priva di batteri e germi con Calor System.

 

Preparati all’estate torrida che sta arrivando: compila ora il form per un appuntamento con i veri professionisti dei condizionatori.