Condizionatore Senza Unità Esterna: parliamone

condizionatore senza unità esterna

Condizionatore Senza Unità Esterna: parliamone

Parliamo del condizionatore senza unità esterna: perché sceglierlo e quali vantaggi apporta rispetto ad uno che, invece, ne è dotato? Solitamente questi dispositivi rappresentano la soluzione migliore per chi intende rinfrescare la casa senza eccessive pretese. Ma lo è, soprattutto, per coloro che non intendono rovinare la facciata della propria casa. In effetti l’unità esterna di un condizionatore, a livello estetico, non è sicuramente piacevole.

Andiamo insieme alla scoperta dei condizionatori senza unità esterna. 

 

Cos’è il condizionatore senza unità esterna e come funziona

Non è mai semplice scegliere il modello migliore di climatizzatore per la propria casa. Le valutazioni da fare, in questo senso, sono numerose. Sicuramente chi si informa sulle varie tipologie di condizionatori, avrà intravisto quelli senza unità esterna. Ecco, parliamone per bene.

Il condizionatore senza unità esterna è un dispositivo a parete che non richiede l’accompagnamento di un nucleo esterno che contenga le schede elettroniche e il compressore dell’impianto. Ciò significa che il motore è incluso nello split dell’abitazione. La condensa generata arriva all’esterno tramite apposite bocchette, le quali vengono installate nel muro corrispondente ma, non temere, non sono assolutamente visibili.

Questo genere di condizionatori è tra i più gettonati per quelle persone che hanno problematiche di spazio, che abitano in ambienti piccoli e che non vogliono danneggiare la facciata della casa. 

 

Tutti i “pro” dei condizionatori senza unità esterna

A questo punto non rimane che valutare i vantaggi dei climatizzatori senza unità esterna. 

Sicuramente è un’ottima alternativa per chi ha poche pretese nel raffrescamento (o riscaldamento) degli ambienti. Dunque è una soluzione perfetta per case, uffici o locali di dimensioni modeste.  E ripetiamolo: per chi non intende minimamente toccare la facciata della propria casa, questo dispositivo è il migliore. Inoltre nei centri/siti storici, è il sistema indicato dalla Legge per non intaccare la loro struttura, nonché la loro eterna bellezza.

Un altro vantaggio è la riduzione dei rumori esterni. Può sembrare una banalità, ma è un modo per limitare il più possibile l’emissione di rumori disturbanti. Di conseguenza, meno liti con i vicini: non male, no?

Da non sottovalutare è la facilità d’installazione e la mancanza di complicanze anche nella sua manutenzione

A ciò si aggiunge, però, un aspetto che ai giorni d’oggi possiede un’altissima rilevanza: la sostenibilità e la tutela dell’ambiente. Infatti questi dispositivi sarebbero ottimali per fornire il proprio contributo all’ambiente senza rinunciare al comfort del condizionatore. Questo grazie alla limitazione dei consumi, che garantisce bollette più basse ma anche un impatto ambientale inferiore. 

 

E i contro? 

Inevitabilmente, tra gli svantaggi che si incontrano, il primo è senza dubbio la potenza. A livello di efficienza energetica, i condizionatori senza unità esterna equivalgono a quelli dotati di unità esterna. Tuttavia la potenza non è la medesima. Essa, infatti, risulta minore in questi dispositivi. Ecco perché si prediligono per locali dalle piccole-medie dimensioni. 

Un altro svantaggio potrebbe essere il rumore interno. Esatto, se da una parte l’assenza di rumore esterno è un vantaggio, quello interno è un chiaro difetto. I condizionatori senza unità esterna si rivelano piuttosto rumoreggianti. In ogni caso i modelli più recenti possiedono sistemi avanzati che consentono una riduzione dei rumori. 

 

Condizionatore senza unità esterna: sì o no?

È giusto premettere che ognuno deve scegliere il climatizzatore più adatto a rispondere appieno alle esigenze personali. In ogni caso possiamo definire i condizionatori senza unità esterna una valida alternativa a quelli tradizionali, che non hanno nulla da invidiare agli stessi. Anzi, gli svantaggi sono ben pochi e decisamente sopportabili. Per chi non ha grosse esigenze, la soluzione più accessibile, sia nell’investimento iniziale che nel lungo periodo, è rappresentata proprio da questo tipo di climatizzatore. 

 

Qualsiasi sia la tua scelta, Calor System è qui.

Se hai intenzione di acquistare un climatizzatore modello senza unità esterna, o l’hai già comprato ma non sai a chi affidarne l’installazione, sappi che Calor System è qui. Un team di professionisti con esperienza pluriennale è pronto a montare il dispositivo con le tecniche più avanzate. 

Contattaci subito per un appuntamento.

 

Affidati ai nostri tecnici esperti di Calor System: scrivici una mail oppure compila il Form qui sotto.