La Caldaia non scalda l’Acqua: cosa fare?

la caldaia non scalda l'acqua

La Caldaia non scalda l’Acqua: cosa fare?

Il comfort di una casa ruota attorno ad una componente essenziale: la caldaia. Quando il sistema di riscaldamento domestico funziona senza intoppi, si tende a dare per scontato che l’acqua calda scorra incessantemente dai rubinetti e che i termosifoni diffondano il tepore desiderato. 

Ma cosa succede quando l’acqua rimane fredda nonostante il funzionamento – apparentemente regolare – della caldaia? Quando dopo una lunga giornata vogliamo solo farci una doccia calda e rilassante, l’evento più stressante che può accadere è proprio il mancato riscaldamento dell’acqua. 

Analizziamo tutte le situazioni in cui la temperatura dell’acqua non intende salire. 

 

L’acqua calda non esce da doccia e rubinetti ma i termosifoni sono caldi: cosa significa?

Quando ci si trova di fronte allo scenario in cui i termosifoni emanano calore, ma l’acqua che fuoriesce dai rubinetti rimane fredda, non rimane che scendere nell’antro della caldaia per indagare. Per risolvere il problema della caldaia che non scalda l’acqua del rubinetto, mentre i termosifoni sono caldi, potrebbe essere utile esaminare il termostato dell’acqua calda. Dunque è bene effettuare una serie di azioni per assicurarsi che la problematica sia effettivamente questa. 

  • Spegni il riscaldamento tramite il termostato. Per iniziare, è consigliabile spegnere il riscaldamento utilizzando il termostato dedicato all’acqua calda. Questo passo è fondamentale per isolare il sistema di riscaldamento dell’acqua dai termosifoni.
  • Verifica il funzionamento della caldaia. Dopo aver spento il riscaldamento dell’acqua calda tramite il termostato, osserva se la caldaia parte normalmente. Se la caldaia si accende come di consueto ma si spegne rapidamente, è possibile che il problema sia legato al termostato dell’acqua calda.
  • Disconnetti il riscaldamento dal termostato. Nel caso in cui il termostato sembra essere la causa del problema, è consigliabile staccare il riscaldamento dell’acqua calda dal termostato. Ciò può essere fatto seguendo le istruzioni del manuale della caldaia o chiedendo assistenza a un professionista del settore.
  • Verificare il funzionamento della caldaia senza il termostato. Dopo aver disconnesso il termostato, aspetta che i termosifoni si raffreddino. Successivamente, apri il rubinetto dell’acqua calda e osserva se la caldaia si attiva correttamente. Se la caldaia funziona senza spegnersi immediatamente e l’acqua è tiepida, potrebbe indicare un problema al termostato.
  • Controlla i radiatori disconnessi. Nel caso in cui, anche con il termostato staccato, i radiatori risultino caldi, la causa potrebbe essere una valvola deviatrice difettosa. Questa valvola, in questo caso, permette al calore di riversarsi nel circuito di riscaldamento invece di scaldare l’acqua.

 

La Caldaia non scalda l’acqua: e se il problema fosse tutt’altro?

Un’altra ragione per la quale la caldaia potrebbe non riscaldare l’acqua, è la mancata accensione del bruciatore. In questa circostanza, la causa potrebbe risiedere in un fusibile interrotto che necessita di essere sostituito. Inoltre si rende essenziale verificare preliminarmente che l’interruttore generale sia acceso e che non vi sia stata una perdita di corrente elettrica.

Oltre a ciò, è da considerare il livello della pressione. Infatti la pressione dell’acqua nell’impianto potrebbe essere eccessivamente bassa, contribuendo al problema. 

Altresì, condotti di aspirazione dell’aria o di scarico dei fumi troppo lunghi, la presenza di aria nell’impianto, problematiche nella membrana e nel gommino di tenuta della calda e, ancora, ulteriori avarie nei componenti della caldaia, potrebbero costituire una possibile fonte di guasto.

È opportuno esaminare attentamente questi fattori per individuare la causa del malfunzionamento e adottare le misure correttive necessarie.

 

Risolvi con Calor System

La problematica della mancata fuoriuscita di acqua calda è sempre una situazione poco piacevole, specie quando non la si riesce a risolvere autonomamente. Ecco perché diventa indispensabile affidarsi a tecnici esperti.

Questa complessità può essere rapidamente risolta dai professionisti di Calor System. I nostri tecnici esperti sono pronti a mettere a tua completa disposizione competenze e professionalità per analizzare attentamente ogni aspetto del tuo impianto di riscaldamento. 

Se la tua caldaia non scalda l’acqua correttamente, contattaci: ci pensiamo noi.

 

Affidati ai nostri tecnici esperti di Calor System: scrivici una mail oppure compila il Form qui sotto.



    Tags: