Caldaia Basamento: tutti i dettagli

caldaia basamento

Caldaia Basamento: tutti i dettagli

La caldaia a muro è sicuramente la più famosa, ma non bisogna dimenticarsi dell’esistenza  della caldaia basamento. Un dispositivo sempre più inusuale ma che, a volte, è conveniente avere rispetto alla caldaia murale.

Scopri cos’è la caldaia a basamento e quali sono le differenze con le classiche caldaie con Calor System.

 

Caldaia Basamento: di cosa si tratta

Con caldaia a basamento ci si riferisce sempre ad una caldaia dove, però, “basamento” sta per il suo posizionamento in casa. Infatti quest’ultima non è a muro come la maggior parte delle caldaie, bensì è solitamente poggiata sul pavimento. La si riconosce immediatamente, non solo per la sua posizione, ma anche per le sue dimensioni significative. Le caldaie a basamento possiedono un importante volume, dato dal fatto che sono integrate di un bollitore che può a contenere oltre i 100 litri di acqua. Non a caso questo dispositivo risulterebbe l’ideale per famiglie numerose, per locali commerciali e industrie. Questo perché la sua capacità di produrre altissime quantità di acqua calda è davvero notevole, fattore che la rende perfetta per soddisfare considerevoli esigenze idriche e termiche.

 

Come è fatta 

Prima di tutto è bene ricordare le sue ampie dimensioni, accompagnate ovviamente da un ponderoso peso. La prima caratteristica, a tal proposito, è proprio il suo ampio bollitore capace di sostenere, in base al modello, anche più di 100 litri. Tuttavia il boiler può essere interno o esterno in base alla tipologia di impianto a cui è collegata la caldaia. 

Lo scambiatore è un pezzo dalla funzione “vitale” in questa caldaia. Il suddetto componente è in grado di assorbire il flusso d’aria derivante dall’ambiente circostante, tramite il ventilatore integrato e il concetto di tiraggio naturale.

Si suggerisce di collegare a questo tipo di caldaie un pannello solare, così da efficientare e ottimizzare i consumi, risparmiando notevolmente sul gas.

Esistono diversi generi di caldaie a basamento. Alcune sono state ideate esclusivamente per scaldare l’acqua dei termosifoni e altre che, invece, scaldano anche l’acqua dei sanitari. In ogni caso, le ultime nominate detengono un costo più elevato.

 

Differenze tra caldaia basamento e caldaia murale

Ma in cosa differenziano le caldaia a basamento dalle classiche caldaie a muro? Parliamo soprattutto di manutenzione. Le caldaie a basamento – e forse si era già capito – sono concepite per durare a lungo, senza regolari interventi di manutenzione. Al contrario, le caldaie a muro necessitano di frequente manutenzione. Inoltre le caldaie a basamento riescono a produrre alti quantitativi di acqua calda, decisamente maggiori rispetto a quanto riesce a produrne una caldaia a muro. 

Un’altra differenza è rappresentata dalle loro dimensioni. Questo, nei confronti della caldaia basamento, può essere uno svantaggio in quanto piuttosto ingombrante.

Infine conviene fare una specificazione, anche se non si tratta di una caratteristica appartenente al singolo prodotto. Di modelli di caldaie a basamento ne esistono limitati nel mercato, data la bassa domanda, rispetto invece alle caldaie tradizionali. Quindi la scelta è alquanto ristretta. Anche il costo, sempre a causa di quanto spiegato, è più alto.

 

Quando scegliere una caldaia basamento?

Gli esperti di Calor System suggeriscono questo dispositivo di riscaldamento se le necessità idriche e termiche sono particolarmente rilevanti. Per esempio, una caldaia di questo tipo è ideale per famiglie numerose o per case a più piani, nonché per ampi locali commerciali e spazi industriali. Questa caldaia è capace di soddisfare grandi richieste idriche e termiche, ottimizzando comunque i consumi. 

In caso non ci si trovasse in una di queste situazioni, scegliere una caldaia basamento potrebbe essere altamente svantaggioso.

 

Scegli la tua caldaia, al resto ci pensa Calor System

Caldaia a muro o a basamento: basta sceglierla e al resto ci pensa Calor System. Professionisti con esperienza pluriennale si occuperanno di installare, controllare ed eseguire la manutenzione della tua caldaia. Chiedi subito informazioni ai tecnici.

 

Affidati ai nostri tecnici esperti di Calor System: scrivici una mail oppure compila il Form qui sotto.